Skip to main content

News

Automatizzazione di porte e finestre e possibilità di interfacciarsi con sistemi che ne consentono la gestione integrata

25 Marzo 2024

L’evoluzione della domotica in un’ottica di invecchiamento della popolazione e quindi lo sviluppo di sistemi come la movimentazione di tapparelle, finestre, porte, e cancelli per agevolarne l’uso. Abbiamo rivolto alcune domande su questo tema all’Ing. Lorenzo Lafronza Chief Techical Officer di Master. 
.
  1. Anche considerando il progressivo invecchiamento della popolazione, qual è secondo voi il futuro prossimo dell’automazione degli infissi?

Il nostro gruppo è da sempre attento e pronto a sviluppare soluzioni che rispondano ad esigenze importanti del mercato come quelle da voi evidenziate“, sono le parole di Lorenzo LafronzaChiefTechicalOfficer di Master. “Da questo punto di vista APRO, il nostro Window Automation System per l’automazione delle finestre, è stato concepito per dare risposta all’esigenza di rendere automatiche e intelligenti le aperture di ogni tipo di edificio, esaltando il design di queste architetture con automazioni completamente invisibili.

Grazie all’APRO APP ed alle integrazioni con i più diffusi dispositivi a comando vocale di building automation, si può consentire ad esempio, ad un anziano o ad un soggetto a ridotta mobilità, di gestire tutti gli accessi motorizzati della sua casa con la sola voce, per aprire e chiudere le porte consentendo l’accesso a visitatori graditi, ma anche le finestre per garantire il corretto ricambio d’aria degli ambienti in totale sicurezza. Ma pensate anche alla possibilità di programmare degli scenari con dei momenti di areazione automatica della casa, nella prima parte della giornata, e di chiusura totale anche per motivi di sicurezza nel corso della notte”.

  1. L’integrazione dell’automazione degli infissi in sistemi domotici collegati alla rete internet può rappresentare un rischio per la sicurezza sia nell’ambito residenziale che non?

“Tutti i nostri sistemi di movimentazione con controllo a distanza, utilizzano dei protocolli di sicurezza avanzati che sono molto diffusi sia nell’ambito dei device della home automation che nella gestione degli accessi.

Il programma APRO, da questo punto di vista, è stato ideato anche per centrare l’obiettivo della massima sicurezza dei sistemi di chiusura. Collegando i dispositivi ad APRO APP o alla propria centrale domotica, vengono infatti segnalate tutte le anomalie e gli eventuali malfunzionamenti. Tutti gli attuatori della gamma sono dotati di “High Speed Function” per essere utilizzati anche come dispositivi NSHEV in abbinamento a un impianto di evacuazione fumo e calore (EFC) in accordo con la normativa EN 12101-2.

La connessione alla rete internet in questo modo non rappresenta un rischio, ma incrementa la sicurezza degli ambienti di una casa o di un edificio, soprattutto se i device sono collegati anche a sensori di rilevazione di fumo, vento, o di infrazione di una delle chiusure”.

APRO il Window Automation System di Master, per l’automazione delle finestre

Il tema dei sistemi di automazione finestra è sicuramente quello di più stretta attualità in un settore in cui la domotica rappresenta ormai l’asset centrale delle strategie di sviluppo di ogni produttore.  Per rispondere a questi trend Master presenta APRO, il suo Windows Automation System che permette di gestire da remoto l’apertura di finestre e porte finestra di un edificio, per consentire la ventilazione naturale degli ambienti e assicurare il massimo comfort abitativo, con elevati standard di sicurezza. 

APRO è pensato per dare risposta all’esigenza di rendere automatiche e intelligenti le aperture di edifici residenziali, commerciali e industriali esaltando il design di queste architetture con automazioni completamente invisibili o elementi di design che si fondono perfettamente con l’edificio, questo grazie ad una gamma di accessori in grado di trasformare un qualsiasi serramento in un elemento di Home Automation Integrato. 

La gamma è composta da attuatori sovrapposti o ad incasso dalle dimensioni davvero ridotte per coniugare efficienza della movimentazione e design, a cui si affiancano i sistemi di chiusura e i dispositivi di controllo realizzati attraverso gateway che si interfacciano con un’applicazione dedicata. 

Grazie ai gateway della serie APRO ed alla nativa APRO APP o alle integrazioni con i più diffusi dispositivi di building automation, è possibile gestire gli accessi, creare profili con differenti permessi, avere il controllo di tutti i dispositivi APRO direttamente sul proprio device.  

Il programma è stato ideato anche per centrare l’obiettivo della massima sicurezza dei sistemi di chiusura delle finestre di un edificio. Collegando i dispositivi ad APRO APP o alla propria centrale domotica, saranno infatti segnalate tutte le anomalie e gli eventuali malfunzionamenti. Tutti gli attuatori della gamma sono dotati di “High Speed Function” per essere utilizzati anche come dispositivi NSHEV in abbinamento a un impianto di evacuazione fumo e calore (EFC) in accordo con la normativa EN 12101-2. 

Con APRO, il gruppo Master mette al centro la sicurezza ma anche il comfort abitativo, visto che il sistema è programmato per garantire il ricambio dell’aria attraverso la ventilazione naturale. È possibile prevedere routine automatiche di apertura-chiusura degli infissi, per migliorare la salubrità dell’aria e mantenere una temperatura costante.  

“Sono più di 10 anni che la nostra azienda crede nell’automazione dei serramenti come sviluppo naturale della finestra del futuro” sono le parole dell’Ing. Lorenzo Lafronza, Chief  Technical Officer di Master. “Era il lontano 2010 quando abbiamo lanciato sul mercato il sistema WiCloud a scomparsa, un attuatore per apertura motorizzata con movimento vasistas o sporgere controllabile da radiocomando o a pulsante. Quest’anno, grazie alla grande expertise del nostro team interno di progettazione, abbiamo sviluppato APRO, il nostro Windows Automation System 100% made in Italy, ideato e realizzato completamente nel sito pugliese di Master, a Conversano. 

Uscirà nei prossimi mesi una prima linea di soluzioni di automazione in grado di incontrare le esigenze del mercato residenziale e non residenziale: – nel primo caso con un sistema di movimentazione gestito da un’APP dedicata per tablet e smartphone, interfacciabile con gli assistenti vocali più diffusi; – nel secondo caso attraverso il supporto di un gateway professionale che permette l’integrazione con i principali sistemi di Building Management System esistenti sul mercato“. 

GRUPPO MASTER

Il Gruppo Master dal 1986 progetta e realizza accessori e componentistica ad alta tecnologia per serramenti in alluminio, investendo nella qualità dei materiali, ricerca avanzata e tecnologie evolute, e realizzando il 97% della propria produzione in house. La produzione è gestita secondo i principi del Value Stream Mapping con riferimento a 7 specifiche linee di prodotto: squadrette, finestra, maniglie, porta, automazioni, scorrevole, facciata. Come Marchio leader, il Gruppo Master è focalizzato sullo sviluppo di nuovi mercati internazionali, attenzione alla sicurezza, sostenibilità e qualità dei suoi prodotti, miglioramento continuo e riduzione degli sprechi in linea con i principi del lean manufacturing, implementazione del nuovo modello di automazione industriale Industry 4.0. Del Gruppo Master fa parte MasterLAB, il centro ricerca e sviluppo con laboratorio prove. L’innovazione continua, il supporto tecnico ai clienti, la sperimentazione, la definizione dei nuovi trend di sviluppo come l’additive manufacturing costituiscono i driver che fanno di MasterLAB il cuore tecnologico del gruppo Master.

Innoviamo e miglioriamoogni giorno il serramento del futuro

Da sempre il Gruppo Master è concentrato sull’innovazione organizzativa, di prodotto e di processo, consapevole che gli eccellenti risultati di crescita sono sempre figli dell’attitudine, della dedizione, delle competenze e della passione. Importanti investimenti vengono dedicati ogni anno all’evoluzione di un sistema organizzativo e un processo fatto di ricerca, studio e formazione riservando una profonda attenzione alla crescita sostenibile del personale, alla qualità dei materiali, alla ricerca di tecnologie di prodotto e di processo.

    RESTA AGGIORNATO SU APRO

    Iscriviti alla newsletter

    *I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.

    *Ho preso visione dell’informativa sulla newsletter e, sulla base di essa, presto il mio facoltativo consenso all’invio di newsletter periodica, contenente comunicazioni tecniche, comunicazioni commerciali e promozioni relative ai prodotti e servizi di Master Italy, eventi, manifestazioni ed aggiornamenti formativi.

    Contattaci